home
Nike Air Max Schuhe Nike Free Schuhe Nike Roshe Run Schuhe Nike Air Jordan Schuhe Nike Flyknit Schuhe

 


Amani è una ragazza che vive sui Monti Nuba in Sudan. Nel febbraio 2000 è stata una delle vittime del bombardamento della scuola di Kauda per opera dell'aviazione governativa del Sudan nel corso della pluriennale guerra per il controllo e sfruttamento delle risorse del sottosuolo nella parte meridionale del paese. Le schegge delle bombe le hanno maciullato il braccio destro che è stato poi amputato.
I morti sono stati "solo una decina", sei i bambini mutilati o feriti.
Oltre ad Amani, Kuku ha perso l'avambraccio destro, Nurein, Seina, Mary e Haida vivono ancora con le schegge di bombe nel corpo.
Dopo 22 anni di guerra sanguinosa, a gennaio 2005, è stata firmata la pace e uno spiraglio si è aperto anche per questi ragazzi.

Durante il nostro ultimo viaggio, lo scorso agosto, abbiamo incontrato Amani, come tutte le volte che andiamo sui Monti Nuba, e abbiamo appreso con soddisfazione che, dopo 4 anni, aveva ripreso ad andare a scuola, vincendo le sue paure.
Oggi riesce a scrivere e a parlare in inglese. Per noi è stata già una grande vittoria e vogliamo continuare ad aiutarla.
La mancanza dell'arto destro ha causato l'abbassamento della spalla che si è atrofizzata provocando con scoliosi e dolori che senza adeguate cure possono solo peggiorare.. Il nostro prossimo obiettivo è quello di riuscire a portare Amani in Italia per un periodo necessario alla realizzazione di una protesi e alla riabilitazione della spalla.

Amani vorrebbe poi tornare sui suoi monti, tra la sua gente per mostrare come dalla guerra possa nascere un insegnamento d'amore e fratellanza. Noi siamo perfettamente d'accordo.
Abbiamo già attivato il nostro referente sul posto per i documenti necessari per l'espatrio a scopo sanitario, ma non possiamo indicare una data certa perché dobbiamo contattare ortopedici e tecnici per il nuovo arto e, cosa non da poco, reperire i fondi, senza dover modificare i precedenti impegni.
Può sembrare uno sforzo troppo oneroso questo tipo di aiuto a una sola persona: con questi fondi si potrebbe…
La scelta è stata attentamente valutata e si è deciso questo tipo d'intervento perché Amani possa essere il simbolo della continuità di interventi nella zona in attesa di una piena autonomia della popolazione.

Ivana